Ricordo di Franco Mazzei

Ci ha lasciato Franco Mazzei, professore di Storia e Civiltà dell’Estremo Oriente, di Storia moderna del Giappone, di Storia e Istituzioni dell’Asia, di Geopolitica e Geoeconomia dell’Estremo Oriente e di World Politics presso l’Università di Napoli L’Orientale, nonché presso la LUISS. Tra i più stimati estremo-orientalisti italiani, aveva anche ricoperto il ruolo di Consigliere presso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo, continuando poi a collaborare con il MAECI. Insieme al nostro Presidente onorario, Luigi Moccia, Maurizio Scarpari, Laura De Giorgi, Marisa Siddivò, era stato tra i promotori  del “Master in Global Management: società e istituzioni della Cina contemporanea”. Tale Master, avviato nel 2007 a Roma TRE in regime di consorzio con l’Università di Venezia Ca` Foscari e l’Università di Napoli L’Orientale (che oggi lo ospita, con la nuova denominazione di “Global management for China GMC”), si annovera tra i primi corsi post laurea attivi in Italia di approfondimento della società e delle istituzioni della Cina contemporanea. Le sue lezioni al Master erano sempre tra le più amate dai nostri studenti.

Molte le sue opere, tra cui, per citarne solo alcune, “Relazioni internazionali”, “Asia al centro”, “La rivincita della mano invisibile”. Rinviamo a una loro meditata lettura, per ritrovarlo tra le sue pagine.

Un affettuoso saluto alla sua famiglia da parte di tutti i membri del nostro Centro.

Il Direttore e la Direttrice Vicaria