Dipartimento di Giurisprudenza, Dipartimento di Scienze Politiche, Centro Interdipartimentale di Studi e Documentazione sulla Cina e sull’Asia Orientale

Nell’ambito dell’anno accademico 2023/2024 siamo lieti di annunciare l’imminente convegno “Shaping the future: a global perspective on AI regulation in China, USA and Europe”.

Il Convegno si terrà il 15 maggio 2024 alle ore 10:00 CET, Aula 3, Dipartimento di Giurisprudenza.

Saluti istituzionali:

• Antonio Carratta, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi Roma Tre

Relatori:

• Giorgio Resta, Professore Ordinario di Diritto Comparato, Università degli Studi Roma Tre, “The Long Arm of EU Digital Regulation”
  • Marco Bassini, Assistant Professor di Diritti Fondamentali e Intelligenza Artificiale, Tilburg University | Tilburg Institute for Law, Technology, and Society, “The AI regulation dilemma in the US: insights from Europe”
  • Marc Rotenberg, Fondatore del Center for AI and Digital Policy
  • Xin Dai, Professore Associato (tenured) Vice Decano per i Programmi Internazionali Peking University Law School, “The AI Regulatory Paradox for China”
  • Hu Ling, Professore Associato, Peking University Law School, “Information technology, productive organization and knowledge commons: understanding the challenges of the Generative AI to legal system”
  • Maria Adele Carrai, Professore Assistente in Global China Studies, NYU Shanghai, “China’s digital normative power along the Belt and Road Initiative”

Discussant:

• Raffaele Torino, Università degli Studi Roma Tre
  • Enrico Toti, Università degli Studi Roma Tre

Segreteria scientifica: Raffaele Torino, Enrico Toti, Cristina Frattone

Partecipazione:

Per coloro che sono interessati a partecipare, vi preghiamo di inviare una mail a enrico.toti@uniroma3.it. Sarà disponibile la frequenza del convegno a distanza.